Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

sabato 21 aprile 2012

Bignè al Cioccolato


Ingredienti per la pasta choux:

1,25 dl di acqua
60 gr di burro
75 gr farina
1/2 cucchiaino di sale
2 uova


Ingredienti per la ganache:
250 gr di cioccolato fondente
2,5 dl di panna da montare







Procedimento per i Bignè:
Mettere l'acqua e il burro in un pentolino antiaderente.  Sciogliere il burro e portare a bollore quindi versare la farina ed il sale tutto in una sola volta e con un cucchiaio di legno mescolare bene finchè l'impasto non si stacchi dalla pentola .  Spegnere il fuoco e spostare la pentola . lasciare freddare un pò, sbattere un uovo alla volta e amalgamarlo all'impasto (sempre prima uno e poi l'altro). Preriscaldare il forno a 220 °. Su una teglia  foderata con carta forno formare belle palline con l'aiuto di una sacca da pasticcere  .Infornare e cuocere per 20 minuti circa.


Procedimento per la Ganache:
Mettere il cioccolato spezzettato e la panna liquida in un pentolino antiaderente. Far sciogliere il cioccola a fuoco basso. Freddare la crema in frigo per 1 ora circa . Al momento di utilizzare la crema sbatterla con il frullino elettrico .Bucare il fondo dei bignè con la punta di un coltellino. Mettere la crema ganache in una sacca da pasticcere con il beccuccio tondo e liscio. Riempire i bignè con la crema.Immergere i bignè pieni di crema nel cioccolato fuso e disporli su un vassoio o piatto .


Girandola di Miele! Ely

























Nessun commento:

Posta un commento