Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

giovedì 24 maggio 2012

Ciliegio Selvatico


Ciliegio selvatico:
Per molto tempo si è creduto che il ciliegio spontaneo fosse originario dell'ASIA MINORE,ma molte scoperte provano che è indigeno dell'EUROPA. Infatti,recenti scavi in EUROPA hanno portato alla luce noccioli di ciliegi intatti,appartenenti all'era neolitica.
Parti utilizzate:Frutti,succo,peduncolo dei frutti giugno luglio (essiccare all'ombra).Costituenti: acidi organici,tannino,provitamina A.
Prorietà:diuretico,lassativo, rinfrescante.
**
ARTRITE:
Decotto di ciliegio selvatico.
Bollire 60 gr di piccioli in un litro di acqua per 10 minuti,bere 2 tazze al giorno per tre settimane.
**
DIGESTIONE:
Ratafià di ciliegio selvatico.
1 kg di ciliege senza picciolo ma con il nocciolo contuse in 3 litri di acquavite per 2 mesi,poi passare al setaccio fine,aggiungere 500 gr di zucchero in ogni bottiglia e sigillare bene,lasciare riposare per almeno 15/20 giorni. 1 bicchierino da liquore dopo i pasti.
**
GOTTA:
Decotto di ciliegio selvatico:
Bollire 40 gr di piccioli di ciliegio in 1 litro di acqua per 10 minuti.Bere durante la giornata.
**
PER UNA DIETA IPOCALORICA:
Consumare molte ciliegie.
**
STITICHEZZA:
Consumare molte ciliegie.


Girandola di Salute! Nonno Carlo



2 commenti:

  1. si,le ciliege hanno moltissime proprieta'fondamentali,tra cui sono utili per la dieta ipocalorica e per chi ha problemi di stitichezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata Tina! allora mangiamo ciliegie in gran quantità! baci ely

      Elimina