Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

sabato 23 giugno 2012

Elisir Primaverili di Nonno Carlo


Oggi voglio darvi un paio di ricettine per la Primavera.

AFFATICAMENTO: indebolimento progressivo dell'organismo causato da sforzi intellettuali o fisici intensi e prolungati.

Decotto di Genziana: bollire per 5 minuti 2 g di Genziana maggiore in 150 ml di acqua, assumere 2 tazze al dì lontano dai pasti.
Preparati conservabili per 3/4 mesi.

Vino al Finocchio Selvatico: macerate 30 g di semi di Finocchio Selvatico in un litro di buon vino rosso per 2 settimane e poi filtrare. Assumerne 2 bicchieri al dì.

Vino di Angelica: macerare 50 g di Angelica in un litro di buon vino bianco per 3 giorni, deve essere ermeticamente chiuso. Assumere 1 bicchierino prima di cena . Concilia il sonno e dunque fa riposare meglio.
CURIOSITA':

La Genziana è capace di stimolare e bilanciare la secrezione dei succhi gastrici e biliari, la cui carenza può comportare malessere, sonnolenza e mal di testa; inoltre favorisce la ripresa nei soggetti convalescenti, anemici e deboli.


Girandola di Salute! Nonno Carlo


Nessun commento:

Posta un commento