Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

domenica 29 luglio 2012

Chicca di Nonno Carlo per le Gambe ed i Piedi Doloranti e Stanchi


Oggi vi scrivo una chicca per le gambe ed i piedi doloranti e stanchi.
§§§
Per donare sollievo a gambe e piedi affaticati e gonfi.
Olio defaticante al Vetivor:miscelare tra loro 40 ml di olio di Macadamia,10 ml di olio di germe di Grano,2 gocce di olio essenziale di Cipresso,2 gocce di olio essenziale di Vetiver.
Una o due volte al giorno massaggiare le gambe con questo olio,avendo l'accortezza di seguire il flusso venoso (dal basso verso l'alto).Applicato dopo il bagno regalerà una piacevole sensazione di leggerezza.
§§§
Pediluvio agli oli essenziali:per donare sollievo alle gambe e alle caviglie gonfie,concedersi un pò di tempo ogni sera per un pediluvio ristoratore.Aggiungere ad una bacinella di acqua tiepida 2 gocce di olio essenziale di Cipresso e 2 gocce di olio essenziale di Lavanda.Lasciare i piedi a bagno per dieci minuti,dopodichè sdraiarsi in modo da lasciare le gambe sollevate per lo stesso tempo.
§§§
Pediluvio aromatico:creare un misto a base di Salvia,Timo,Lavanda,Rosmarino(5/6 gr per ciascuna pianta)triturati.Versare in una bacinella e coprire con acqua bollente.Lascire riposare per un quarto d'ora e poi immergere nell'acqua aromatica i piedi,lasciandoli in ammollo per una ventina di minuti.
§§§
Pediluvio al Salice bianco:bollire 60 gr di corteccia di Salice in un litro di acqua per dieci minuti.Lasaciate in infusione per altri dieci e aggiungere altro litro di acqua bollente.Assicurarsi che l'acqua sia calda ma non ustionante e immergervi i piedi per un quarto d'ora.
§§§
prossimamente vi  darò una tisana per contrastare la pesantezza degli arti inferiori.


Girandola di salute! Nonno Carlo

Nessun commento:

Posta un commento