Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

lunedì 2 luglio 2012

Le Macchie di Bevande: Birra e Alcolici (parte 6a)

Birra e Alcool

Sono macchie relativamente facili da smacchiare quando sono fresche a meno che non siano di alcoolici particolarmente colorati o appiccicosi. Se sono macchie vecchie si dovrà ricorrere a trattamenti molto più energici. vediamo allora come procede a seconda dei casi.
-VESTITI:
Macchie fresche: sciacquate con acqua tiepida e poi lavate secondo le istruzioni  dell'etichetta. 
Macchie vecchie resistenti: trattare i capi bianchi con la soluzione di acqua ossigenata già spiegata in un articolo precedente; per i capi colorati, invece, applicare con una spugna una soluzione composta da 500 ml di acqua addizionata a 30 ml d'aceto bianco.
- MOBILI IMBOTTITI:
Macchie fresche : se si tratta di birra, tamponate con carta assorbente, poi pulire con uno straccio inumidito di acqua tiepida ben strizzato; se si tratta di liquori tamponare con acqua calda sino ad eliminare l'appiccicoso poi utilizzate un prodotto adatto al tessuto, se è un prodotto particolarmente delicato rivolgersi ad uno specialista.
Macchie vecchie o resistenti: nel caso della birra ci vuole uno smacchiatore con i liquori bisogna rivolgersi ad uno specialista.
- MOQUETTE:
Macchie fresche: tamponate con acqua calda e con carta assorbente, se il liquore è colorato agite molto velocemente per impedirgli di penetrare  nelle fibre.
Macchie vecchie e resistenti: tamponate fino alla loro sparizione con uno straccio impregnato d'alcol.

Girandola Candida! Ely

Nessun commento:

Posta un commento