Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

lunedì 27 agosto 2012

PRIMULA (Sue proprietà e Tisane)


PRIMULA (primula officinalis)
I fiori giallo-oro di questo tipo di Primula emanano un profumo mieloso gradevole,formano un grappoletto su uno stelo alto 10-20 cm che si leva al centro di una rosetta di foglie.Questo tipo è chiamato anche "veris".Lo si trova prevalentemente sui prati di montagna,in collina e nelle Prealpi.
PRIMULA ELIATOR
La diffusissima "Primula eliator"che cresce quasi in tutti i prati,nei margini dei boschi e sotto gli arbusti porta in cima al suo alto stelo un grappolo di fiori giallo chiaro che profuma soltanto leggermente.Il suo potere terapeutico è uguale a quello della "Primula officinalis" e può essere usato allo stesso modo.
PRIMULA AURICOLA
Una terza specie è la "Primula auricola",è una pianta alpina è severamente protetta e non può essere colta.
§§§§
Ogni anno in primavera raccogliamo tutta la pianta, e poniamola ad essiccare rapidamente all'ombra in un luogo ventilato.Attraverso il suo potere depuratore del sangue essa elimina le tossine che conducono alla gotta ed alle malattie reumatiche,disturbi nervosi,ha un effetto speciale contro l'insonnia.La tisana dovrebbe essere preferita a tutti i medicamenti chimici. La tisana di primule è inoltre un ottimo tonico per cuore e nervi,allevia l'emicrania e il mal di testa nervoso,è efficasissima contro la miocardite,l'idropisia. Una sbollentatura delle radici,mescolata col miele,rappresenta una buona tisana per i reni che porta via i calcoli urinari.
§§§
Tisana per i reni Sbollentare un cucchiaino da dessert colmo di radici di primula in un 1/4 di litro di acqua lasciar riposare per 3/5 minuti, 2 tazze al giorno.Se serve addolcire con miele. §§§ Raccomando la seguente tisana primaverile depurante del sangue. 50 g di primule 50 g di germogli di sambuco 15 g di ortica 15 g di radici di tarassaco Sbollentare con 1/4 di litro di acqua un cucchiaino da dessert colmi di questa miscela e lasciar riposare per 3/5 minuti.Sorseggiare due tazze al giorno dolcificando eventualmente con un pò di miele.
§§§
Per disturbi nervosi o di insonnia 50 g di primule 25 g di fiori di lavanda 10 g di iperico 15 g di coni di luppolo 5 g di radici di valeriana Sbollentare con 1/4 di litro di acqua un cucchiaino da dessert colmo di questa miscela e lasciarlo riposare per 3/5 minuti.Sorseggiare la tisana molto calda,dolcificare con miele ove desiderato.


Girandola di Salute! Nonno Carlo!

Nessun commento:

Posta un commento