Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

mercoledì 26 settembre 2012

Proprietà e Rischi del Caffè



La tazzina di caffè rappresenta un rito tipicamente Italiano ma non tutti conoscono i suoi benefici.
I benefici del caffè:
una sua componente è la Caffeina che stimola la secrezione gastrica e biliare (aiuta la digestione), ha effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa, l'effetto lipolitico cioè per il dimagrimento ( la caffeina stimola l'utilizzo dei grassi a scopo energetico e la termogenesi aumentando la quantità di calorie bruciate dal corpo umano, l'effetto anoressizzante (il caffè assunto in grandi dosi diminuisce l'appetito).
Proprietà antiossidanti, antimutagene ed antinfiammatorie sono ancora in fase di studio.
I rischi del caffè:
quando è eccessivo l'effetto stimolatorio sui succhi gastrici può causare danni al sistema digerente
l'effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalià cardiaca e nervosa è dannoso per chi soffre d'insonnia, vampate di calore ed ipertensione.
troppa caffeina può causare tachicardia, sbalzi di pressione e tremori anche in soggetti sani
l'effetto lipolitico o dimagrente viene diminuito o annullato se si aggiunge al caffè lo zucchero o il latte
L'effetto inibitorio sull'assorbimento di calcio o ferro può favorire  l'instaurarsi di quadri anemici ed osteoporotici
Si possono assumere 300 milligrammi di caffeina al giorno .Tenete presente che in 60 specie vegetali esiste la caffeina (cioccolato, tè...). Uomini e donne di corporatura esile possono assumere 3 tazzine al giorno , più robusti 4 tazzine al dì. Donne in stato di gravidanza non devono assumere caffeina perchè pericolosa per il feto
Buon caffè a tutti!!!!!!!!!!!

Girandola di Miele! Ely

Nessun commento:

Posta un commento