Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

giovedì 29 novembre 2012

Torta per Giulia della Girandolina Roxy Rosanna Olindo





TORTA ENGLISH STYLE

ALL’INTERNO C’E’ UNA MORBIDA TORTA AL CIOCCOLATO:

     
4 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di latte
30 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglina
1 fialetta al gusto rum
400 ml di panna
1 bicchiere di liquore dolce (per es. Strega)
8/10 cucchiai di nutella

In una terrina sbattere insieme lo zucchero con le uova, aggiungendo in seguito l'olio e il latte. Sempre mescolando, aggiungere man mano anche il cacao, il cioccolato fuso ed infine la farina, con la bustina di lievito. Versare il composto in un tegame ed infornare nel forno già caldo a 150° per 15 minuti, facendo attenzione che rimanga umida. Fare due torte ripetendo due volte la stessa dose, oppure raddoppiarla e farne solo una da tagliare a metà. (Io preferisco la prima soluzione).Bagnare con il liquore mischiato ad acqua e zucchero, ma evitando di ammorbidire  troppo la torta, la quale deve rimanere abbastanza sostenuta. Montare la panna. Farcire con uno strato di panna e uno di nutella ammorbidita al miscroonde,  attaccando i due strati. Con la panna rimasta, farcire la torta nella parte esterna ricoprendola interamente con una spalmatura piatta e compatta.

OPPURE, PER UN “CAKE” PIU’ SOSTENUTO, TIPICAMENTE ALL’INGLESE
200 gr di farina
mezza bustina di lievito (8 gr)
175 gr di burro o margarina (o margarina)
175 gr di zucchero
3 uova,
1 limone grattugiato
2 cucchiai di latte

 Miscelare in una caraffa o bicchiere le uova con il latte, montare lo zucchero con la margarina/burro ammorbidire in micro oppure tenuta a temperatura ambiente finchè non diventa una crema. Alternare le uova alla farina aggiungendole all'impasto ottenendo una crema poco liquida. Cuocere a 160° per 40/60 minuti circa. Completare la farcitura come nella prima torta, bagnandola però con Alchermes.

PER LA PASTA DI ZUCCHERO
 450 gr di zucchero al velo (evitare di farlo in casa perché risulterebbe troppo granuloso)
50 gr miele
30 ml acqua
5 gr  di colla di pesce

15 gr di burro (facoltativo)
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per pochi minuti, strizzarla molto bene e  scioglierla a fuoco bassissimo con l’acqua, aggiungere il miele continuando a mescolare. Versare il liquido che risulterà di colore marrone chiaro e un po’ vischioso sullo zucchero. Aggiungere il burro morbido.Mescolare con la planetaria finchè non si stacca dalle pareti dell’attrezzo prendendo la forma di una palla. Se si vuole colorare la pasta aggiungere i colori alimentari diminuendo in proporzione l’acqua in cui si scioglie la colla di pesce.
Lavorare con le mani la pasta, che deve risultare morbida e malleabile. Stenderla aiutandosi con lo zucchero al velo per non farla attaccare mantenendo uno spessore tale da evitare che si spezzi. Conviene prendere le misure della torta per preparare un disco di pasta sufficiente .Appoggiarla sulla torta precedentemente preparata, aggiustando i bordi ed eliminando le parti in esubero con un coltellino affilato. Decorare a piacere. Con la dose indicata si riesce a decorare una torta del diametro di circa 18/20 cm, alta circa 20/23 cm. Per le decorazioni sulla superficie, bisogna preparane un’altra quantità, a seconda dei decori che si intendono effettuare. In genere 250 gr sono sufficienti per una decorazione come quella della torta nella foto. La pasta di zucchero può essere conservata avvolta accuratamente in una pellicola trasparente anche per uno/due mesi.         


Nessun commento:

Posta un commento