Questo blog nasce dall'osservazione del nostro comportamento a tavola. Si mangia, si beve, si parla, si discute di tutto e durante il pasto siamo circondati dalla vita intera con tutte le emozioni: si ride, si piange, ci si innamora, si decidono destini della nostra vita, guerra e pace, rapporti di lavoro e di amicizia.

domenica 14 settembre 2014

PASTA FROLLA CON UN RIPIENO ALLE MELE DI ANDREA TONINI

Pasta frolla con ripieno alle mele , insuperabile bontà !!!
============== RICETTA =================
DOSI PER UNA TORTIERA DIAMETRO 24 ( vedi foto )
PER LA FROLLA : 250 gr farina debole 00 , 125 gr di burro a dadini ben freddi , 80 gr di zucchero semolato , 60 gr di tuorli ( i tuorli di re uova grandi ) , 2 gr di sale , 4 gr ( fiscali ) di lievito per dolci , scorza di limone . procedere con il metodo sabbiato , stendere tra due fogli di carta da forno e raffreddare almeno due ore in frigo , quindi impastare il minimo per renderla plastica , stenderla a circa 3 mm e foderare la tortiera , bucherellare il fondo e riporre in frigo .
RIPIENO : 100 gr di mele a spicchi , 100 gr di zucchero , 100 gr di marsala ( o altro vino liquoroso ) , menta q.b., cannella q.b., scorza di limone q.b., 100 gr di burro a pomata , 50 gr di farina di mandorla , 50 gr di farina debole 00 , 10 gr di lievito per dolci ( fiscali ) , 100 gr di mela a dadini , 100 gr di mele a fettine sottilissime. In una padella mettere le mele a spicchi e lo zucchero , fare caramellare quindi deglassare con il marsala e cuocere fino alla sua completa evaporazione . mettere il composto in una caraffa , unire tutti gli aromi quindi ridurre a purea con un mixer ad immersione . Montare il burro a pomata con le fruste elettriche , versare piano piano la purea sempre montando , quindi le polveri ( già ben setacciate e miscelate tra loro !!!! ) , infine unire i dadini di mela miscelandoli alla massa con una spatola . versare il composto sulla frolla , livellare , distribuire le mele a fettine sottilissime , spolverizzare co dello zucchero e qualche fiocchetto di burro e cuocere a 170 gradi per 35/40 minuti .
Se a fine cottura non risultasse abbastanza rosolata sopra splverizzare con dello zucchero di canne e caramellare con il cannello , tipo broulè


GIRANDOLA DI MIELE! ELY



Nessun commento:

Posta un commento